GAZZADA SCHIANNO Ancora un furto di una cassaforte in provincia di Varese: nelle scorse ore, infatti, una banda di professionisti ha assaltato una villa in via Campagnola, a Gazzada Schianno, portandosi via l’intera cassaforte con il suo contenuto. Era già successo qualche ora prima in via Malpaga a Sumirago, è accaduto di nuovo a Gazzada a pochi chilometri di distanza. Fatto sta che la banda delle casseforti è tornata a colpire a pieno ritmo, svaligiando alcune delle ville più pregevoli del territorio.
I ladri hanno agito a colpo sicuro, approfittando del fatto che in quel momento nella villa non c’era nessuno. Secondo una prima ricostruzione i “professionisti delle casseforti” hanno forzato l’ingresso della villa raggiungendo rapidamente la stanza nella quale si trovava il blindato. La loro permanenza all’interno della villa probabilmente non si è protratta molto a lungo. Il tempo necessario per staccare la cassaforte dal mobile nel quale era incastrata, a livello del pavimento. A quel punto, con la refurtiva tra le mani, i ladri sono fuggiti abbandonando in pochi istanti il Comune di Gazzada Schianno. Una quantificazione precisa del bottino deve essere ancora effettuata, ma secondo i primi accertamenti sono stati trafugati documenti e gioielli per un ammontare complessivo di alcune migliaia di euro.
I proprietari della villa non hanno potuto fare altro che constare il furto.
Sulla serie di furti di casseforti avvenuti in gran parte della provincia negli ultimi mesi stanno indagando i carabinieri delle Compagnie di Gallarate e di Varese. Gli investigatori stanno cercando di raccogliere gli elementi utili per risalire nel più breve tempo possibile all’identità dei componenti della banda.
b.melazzini
© riproduzione riservata