CASTELLANZAUna volta cancellata la provincia di Varese, dove si porranno i Comuni della Valle Olona? Il dibattito avviato dal sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli sull’ipotesi di entrare nell’area metropolitana di Milano o nella nuova Provincia di Varese-Como-Lecco-Sondrio, coinvolge anche i colleghi del Medio Olona che hanno in programma incontri per valutare le varie strade che si aprono all’orizzonte.
Da una parte i sindaci vedono in Milano un’opportunità soprattutto per quanto riguarda i servizi e lo sviluppo, ma il rischio è quello di diventare uno dei tanti quartieri satelliti alla periferia estrema della metropoli.
«Il quadro è confuso dal punto di vista normativo – premette il sindaco di Castellanza Fabrizio Farisoglio – noi ci troviamo esattamente a metà strada tra Milano e Varese. Sono però scettico su un impulso decisionale che arriva dal basso. Ci sono ancora troppi interessi e campanilismi. L’area vasta dell’Alto Milanese c’è già, ma in tutti questi anni non siamo nemmeno riusciti ad unificare gli ospedali di Busto e Gallarate. Per cui credo che lo scenario più realistico sia quello di una decisione per decreto da parte del Governo».
e.romano
© riproduzione riservata