Sesto Calende diventa Città In strada la festa della gente

SESTO CALENDE Altro bagno di folla a Sesto Calende, addobbata a festa per celebrare la sua elevazione a Città in una domenica per tutti, che non ha mancato di riservare, anche un pensiero alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle di New York nel decimo anniversario. Molta gente si è radunata ieri mattina in piazza Cesare da Sesto per commemorare l’attentato.

 Il vicesindaco Giovanni Buzzi nel suo discorso ha sottolineato la portata mondiale del gesto per l’intera civiltà occidentale, che ha colpito «la città moderna per eccellenza per rivendicare il primato di un’idea regressiva che odia la laicità della società, conquista importante dell’occidente illuminista». Buzzi ha infine ricordato come dall’11 settembre 2001 «siamo tutti americani e non solo per il lutto che li ha colpiti ma per la condivisione degli ideali di libertà». Al termine della toccante cerimonia la solidarietà è stata protagonista in piazza Guarana, dove i Lions Club Sesto-Somma hanno donato un cane guida ad una persona non vedente residente in città. La tre giorni di festeggiamenti si è conclusa con una messa solenne di saluto al Prevosto don Franco Bonatti.

«La festa è stata una faticaccia per gli organizzatori – è il commento di Buzzi – ai quali rivolgiamo un caloroso grazie per il lavoro straordinario. Siamo contenti. La gente ha risposto con entusiasmo. Ero rematore sulla barca dei Mulini che ha vinto il Palio: un’esperienza che riproporremo e diventerà una tradizione. Ho visto entusiasmo e partecipazione a tutti gli eventi e soprattutto allo splendido concerto». Anche l’opposizione si felicita: Roberto Caielli, con Luigi Besozzi e altri ex sindaci di Sesto, commenta: «Sesto è sempre Sesto. E come diceva Elso Varalli: Sesto caput mundi».

Ma la proclamazione di Sesto Città non termina con questi eventi: altri appuntamenti sono in serbo. A cominciare da sabato con l’open day al Dalla Chiesa intitolato “Scienza, Tecnica ed Ecologia” (10-17.30). Domenica 18 invece la Consulta Sportiva organizza “Sport in Piazza”. Dalle 16 alle 18.30 in piazza De Cristoforis esibizioni di pallavolo, calcio, ginnastica artistica, basket, rugby, canoa e kayak. Ultimo evento domenica 25 settembre con “Camminan Mangiando”: il Coordinamento delle associazioni di volontariato di Sesto ha ideato un percorso che si snoderà fra Lombardia e Piemonte.

b.melazzini

© riproduzione riservata