Immigrati/ Frattini: Proposta Fillon va nella giusta direzione

Berlino, 14 apr. (TMNews) – La proposta del primo ministro francese Francois Fillon di rimpatriare gli immigrati in Tunisia attraverso la missione Frontex “va esattamente nella direzione giusta”. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri Franco Frattini a margine del vertice Nato in corso a Berlino. “Sarebbe uno dei compiti propri di Frontex”, ha chiarito. Frattini ha poi riferito di aver avuto a Berlino un bilaterale col suo omologo francese Alain Juppé e di aver preparato con lui il vertice italo-francese in agenda a Roma il 26 aprile.

Tre i temi all’ordine del giorno: anzitutto la cooperazione italo-francese in materia di immigrazione, poi la collaborazione industriale tra i due Paesi, “che va rilanciata con la discussione delle varie situazioni e dei casi pendenti”, e infine la collaborazione per la difesa e la sicurezza dell’Europa, “dove Italia e Francia sono non da oggi molto favorevoli a una difesa europea integrata”.

Obiettivo del vertice intergovernativo, ha spiegato, sarà “cercare di mandare un messaggio affinché la presidenza polacca nel suo semestre introduca tra le sue priorità una discussione politica sullo strumento di difesa europea integrata. Francia e Italia potrebbero seriamente prendere il testimone per spingere verso questo obiettivo”. Non solo, ma l’incontro di fine aprile, ha continuato Frattini, offrirà anche l’occasione per “dissipare le incomprensioni, per chiarire che l’interpretazione che è apparsa non corrisponde a una realtà di interesse condiviso, Italia e Francia hanno un interesse condiviso su questi temi, non un interesse in conflitto”.

Alv/Spr

© riproduzione riservata