Malnate, la protesta non graffia il circo

MALNATE Manifestazione di protesta davanti al Circo do Portugal di Malnate. Un gruppo di animalisti, con tanto di bandiere e striscioni, nel pomeriggio ha organizzato un sit-in nel parcheggio di viale Milano poco prima che andasse in scena lo spettacolo circense. Campeggiavano due grossi striscioni: “Circo=prigione” e “Circo Spettacolo sadico”.
Il tendone è andato lentamente riempiendosi mentre gli animalisti hanno portato avanti una protesta pacifica e civile. Per evitare che potessero esserci problemi sono intervenute pattuglie dei carabinieri e della polizia locale.

/>Anche il sindaco Samuele Astuti ha raggiunto il piazzale di viale Milano per sincerarsi della situazione. Nei giorni che hanno preceduto il primo spettacolo, infatti, erano stati affissi in giro per il paese numerosi cartelli di protesta contro il circo. Manifesti di disapprovazione contro lo spettacolo circense che vede la presenza di  animali. Anche sulla base di una pubblicità sbagliata, gli animalisti pensavano forse di trovare bufali e canguri. Nulla di tutto ciò visto che all’interno dei recinti ci sono quattro animali (due cavalli, uno yak e un asinello). Animali mantenuti in buone condizioni, come attesta la certificazione del veterinario che il personale del circo ha pubblicamente mostrato: «Come potete vedere – diceva ieri uno degli artisti – c’è anche un certificato che dimostra che gli animali stanno bene».

e.romano

© riproduzione riservata