Siria/ Baniyas, cecchini sparano a pattuglia: ucciso un soldato

Damasco, 14 apr. (TMNews) – Un soldato è stato ucciso e un altro è rimasto ferito a Baniyas, nel nordovest della Siria, in un agguato di alcuni cecchini contro la loro pattuglia. Lo ha indicato l’agenzia di stampa ufficiale Sana.

“Un gruppo di franchi tiratori ha aperto il fuoco sui soldati mentre effettuavano un pattugliamento nella città di Baniyas. Un soldato è morto e un altro è stato ferito dai colpi di questa banda criminale”, ha indicato Sana.

Questo incidente avviene mentre è stato raggiunto un accordo tra le autorità e gli abitanti di Baniyas che consente l’ingresso dell’esercito in questa città per ristabilire l’ordine, secondo Rami Abdel Rahmane, presidente dell’Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh).

Le forze dell’ordine circondano da domenica questa città lungo la costa, che si trova 280 chilometri a nordovest di Damasco, dopo durissimi scontri questo fine settimana. Secondo Abdel Rahmane, l’accordo prevede inoltre che “gli elementi delle bande armate”, vicini secondo lui ad alcuni servizi di sicurezza, “siano perseguiti avendo provocato disordini confessionali per creare dissenso”. Inoltre, “agenti di sicurezza che non hanno fatto cessare questi disordini (…) saranno ugualmente sanzionati”, ha affermato il militante.

Banias è una città multiconfessionale, dove convivono sunniti, alauiti e cristiani. La Siria è in preda dal 15 marzo a un movimento di contestazione del regime, come altri Paesi arabi. Le manifestazioni sono state duramente represse dalle forze dell’ordine, che hanno ucciso più di un centinaio di persone e ferite decine di altre, secondo militanti dei diritti umani.

Fco

© riproduzione riservata