SARONNO Simboli fascisti e nazisti uniti ad insulti per la scuola vicina: sono i contenuti delle scritte che sono comparse sul marciapiede dell’istituto tecnico statale Riva di via Carso.
Il raid è stato messo a segno nel cuore della notte. I writer, sicuramente ad agire sono stati almeno un paio di ragazzi, uno che realizzava la scritta e uno che faceva il palo, hanno utilizzato un comune spray nero. Per le loro “esternazioni” hanno scelto l’entrata laterale dell’istituto quella che si affaccia su via Carso: proprio sul marciapiede davanti al cancello hanno realizzato la scritta «Itis estrema» circondata da svastiche e simboli fascisti.
Qualche decina di metri più avanti è stato posizionato un secondo graffito: un chiaro insulto al vicino istituto Ipsia Antonio Parma. Il raid non è ovviamente sfuggito ai responsabili del plesso scolastico che subito hanno contattato la polizia locale. Gli agenti hanno fatto un attento sopralluogo preparando un dossier fotografico in attesa che gli operai comunali provvedano a cancellare i graffiti.
Sull’episodio indagano anche i carabinieri saronnesi che sperano di raccogliere qualche elemento utile per risalire all’identità dei vandali dai residenti della zona che potrebbero aver notato i writer mentre erano all’opera.
Se dovessero essere identificati i graffitari, quasi certamente studenti della scuola superiore, potrebbero essere chiamati a rimborsare al comune i soldi spesi per ripulire il marciapiede oppure, come avvenuto pochi mesi fa a dei loro colleghi, potrebbero essere invitati a rimboccarsi le maniche ed eliminare gli slogan e i simboli tracciati sull’asfalto con la vernice nera.
f.tonghini
© riproduzione riservata