Si ripete da diciannove anni l’Incontro Intervallare alla Capanna Ilaria, che torna domenica 23 settembre nella zona del Monte Farno, ai piedi del Pizzo Formico.
L’iniziativa raduna annualmente centinaia di escursionisti e vedrà protagonisti i gruppi alpini e le sezioni Cai di Gandino e Clusone. La Capanna Ilaria è collocata per intero sul territorio di Clusone, ai confini con Gandino. Oggi ridotta a un rudere, fu costruita nel 1928 e dedicata ad Ilaria Maj, zia della famiglia Romelli Gervasoni che l’ha donata al Cai Clusone per farne un rifugio.
Il progetto, non ancora avviato, è stato approvato nel 2010. La celebrazione ufficiale, cui presenzieranno autorità civili e militari di tutta la Val Seriana, avrà inizio alle 10, con l’incontro delle delegazioni e i discorsi di rito. Alle 10.40 la Messa e a seguire lo scambio di omaggi, compresa la tipica formella in terracotta, realizzata ogni anno in tiratura limitata per ricordare l’Incontro. A riecheggiare nello splendido scenario delle Alpi Orobiche non saranno soltanto i canti alpini e di montagna, ma anche i rintocchi della Campana del Terzo Millennio, inaugurata nel 2005 nell’area dell’Incontro e segno concreto dell’amicizia e solidarietà cresciute in questi anni.
fa.tinaglia
© riproduzione riservata