Egitto/ “Stabili e rassicuranti” condizioni salute Mubarak

Il Cairo, 14 apr. (TMNews) – Le condizioni di salute dell’ex presidente egiziano Hosni Mubarak, che ha avuto una crisi cardiaca martedì durante un interrogatorio, sono “stabili e rassuicuranti”. Lo ha affermato una fonte sanitaria citata dall’agenzia di stampa ufficiale Mena.

Mubarak, 82 anni, si trova sempre all’ospedale internazionale di Sharm el-Sheikh, località turistica del Sinai dove è ai domiciliari dalle dimissioni dell’11 febbraio, insieme con la moglie, ha aggiunto questa fonte. L’ex presidente ha rinunciato al potere su pressione della piazza dopo una rivolta popolare di diciotto giorni. Mubarak e i suoi figli, Gamal e Alaa, sono stati messi ieri in detenzione per quindici giorni, nel quadro di un’inchiesta giudiziaria sulla repressione violenta della rivolta che ha portato alla caduta del loro regime, ma anche per corruzione.

L’ex capo dello stato, che si è fatto operare l’anno scorso in Germania alla cistifellea e per un polipo all’intestino, è stato vittima di un attacco cardiaco durante il suo interrogatorio di martedì. Le condizioni di salute di Mubarak, inizialmente definite instabili, sono migliorate ieri “dopo che aveva ricevuto le cure adeguate”, ha affermato Ahmed al-Sebai, responsabile dei medici legali incaricato dalla procura generale di valutare il suo stato.

Al Sebai ha precisato che la pressione, che si era fortemente abbassata, era tornata su livelli normali. La coalizione dei giovani della rivoluzione, che ha lanciato la rivolta contro il vecchio regime, ha salutato la detenzione di Mubarak e dei suoi due figli e ha annunciato la sospensione della manifestazione convocata per domani per chiedere di nuovo un processo per Mubarak.

Fco

© riproduzione riservata