Il Pd a Malnate è fracassone E «rompe i timpani» ai vicini

MALNATE Troppi decibel alle riunioni del Pd: i vicini si lamentano e il partito corre ai ripari insonorizzando le pareti.

Sarà per un numero di partecipanti sempre più numeroso, sarà per la vivacità delle discussioni, sarà perché qualcuno alza un po’ troppo la voce, fatto sta che la storica sede del Pd in via Volta in centro a Malnate sta affrontando un significativo processo di cambiamento dal punto di vista strutturale.

I “fracassoni” del partito saranno neutralizzati grazie ai nuovi pannelli fonoassorbenti che molto presto verranno installati. A quel punto i decibel di troppo resteranno sigillati tra le pareti della sede del partito senza creare ulteriore disturbo tra i vicini che si sono lamentati per il fastidio. Evidentemente tra i tesserati i temi di discussione in questo momento sono tanti e tutti caldissimi.

Dal futuro della ex cava Cattaneo, alla bonifica della ex Siome alla Folla alla rivoluzione della pianta organica del Comune di Malnate, fino al futuro della scuola materna di Rovera e alle dolorose scelte di bilancio. Il “rumorometro” è stato infranto e il partito si è dato da fare piazzando il silenziatore.

«Il dibattito e la discussione all’interno della sede di via Volta – dice il segretario cittadino dei democratici, Marco Viscardi – sono sempre stati una prerogativa del partito. Da sempre – aggiunge l’esponente del centrosinistra – la sede è luogo di dialettica e discussione su tematiche di carattere nazionale e locale, a maggior ragione da quando abbiamo riconquistato il governo nella nostra città. Le riunioni e le occasioni per ragionare insieme si sono moltiplicate». Partecipazione alta e qualche rumore di troppo. Evidentemente anche le ristrettezze finanziarie dettate dal Governo Monti non aiutano a calmare gli animi dei più scatenati.

«La sede – insiste il segretario del Pd – non è solo utilizzata da iscritti del Pd ma è un luogo di partecipazione per la coalizione che sostiene il sindaco Samuele Astuti. Avendo sempre più persone che frequentano la sede e più temi da dibattere aumenta sicuramente anche il livello dei decibel che spesso possono disturbare chi vive nello stesso stabile. Per questo motivo – spiega – abbiamo deciso di investire sul miglioramento della sede andando a insonorizzare la sala principale installando dei pannelli fonoassorbenti». A questo punto non resta che attendere l’ultimazione dei lavori che dovrebbero concludersi nelle prossime ore.

Potrebbe essere pronta per il 19 febbraio quando a partire dalle 10 prenderà il via il tesseramento alla presenza di Erica D’Adda, responsabile degli enti locali del Pd provinciale.
Pino Vaccaro

s.bartolini

© riproduzione riservata