BIANDRONNO All’indomani del furto delle macchinette alla Caffetteria L’Aurora, ladri ancora scatenati a Biandronno: nella notte tra martedì e mercoledì, infatti, sono state depredate anche le scuole elementari, le medie e la scuola dell’infanzia Mater Misericordiae.
I cacciatori di contanti si sono dati da fare questa volta tra gli edifici pubblici di Biandronno, rubando persino le rette dei bambini.
Secondo la ricostruzione, i ladri sono penetrati prima in via Selvini nell’edificio che accoglie gli studenti delle elementari e delle medie.
Gli intrusi hanno forzato una porta e si sono diretti verso alcuni uffici delle elementari dai cui cassetti avrebbero raccattato pochi euro in monetine. A questo punto sono saliti al piano superiore verso le aule delle scuole medie. In pochi istanti hanno asportato un televisore da 32 pollici, acquistato grazie al contributo dell’associazione dei genitori, e poi sono scappati dileguandosi senza che nessuno li avesse notati.
Evidentemente non paghi del bottino appena conquistato i ladri si sono poi spinti in via Borghi in direzione della scuola materna Mater Misericordiae. La dinamica è abbastanza chiara: i ladri, dopo aver danneggiato una zanzariera, hanno forzato la maniglia della stanza di accoglienza dell’asilo e sono entrati. A questo punto, dopo aver rovistato in alcuni cassetti, hanno depredato le rette che alcuni genitori avevano pagato nelle ore precedenti. Secondo una prima stima si tratta di circa trecento euro in contanti che i ladri si sono intascati prima di fuggire. A questo punto con il malloppo in tasca i professionisti dello scasso se la sono svignata abbandonando il territorio di Biandronno.
«Lo scorso mese di marzo, circa un anno fa – dice il presidente della scuola materna, Roberto Ceranto – alcuni ladri erano già entrati nella scuola. In quella circostanza era stato rubato il materiale didattico, questa volta sono state rubate le rette, il materiale non è stato toccato. Resta l’amarezza per quello che è successo, l’unica cosa che viene da dire è che quando succede a un’associazione senza scopo di lucro fa ancora più male, è sempre brutto ma in questi casi lo è ancora di più. Siamo rimasti sbigottiti, il Comune si è già attivato per sistemare i danni».
Il raid nelle strutture scolastiche di Biandronno è arrivato nella notte successiva al clamoroso furto di macchinette, con tanto di spaccata, al bar L’Aurora. I ladri, dopo aver sfondato la vetrata con una macchina, in quel caso si erano impossessati di una gettoniera. I professionisti delle slot avevano già tentato nello stesso bar un mese prima. Su tutti questi episodi stanno indagando i carabinieri.
b.melazzini
© riproduzione riservata