M.O./ Usa: passo palestinese all’Onu sarebbe controproducente

Washington, 16 set. (TMNews) – La Casa Bianca ha assicurato ieri che intende aiutare i palestinesi ad ottenere il loro Stato, ma ha avvertito che passare dal riconoscimento delle Nazioni Unite, come intende fare il presidente Abu Mazen, sarebbe “controproducente”. Di fronte al vicolo cieco dei negoziati con Israele, i palestinesi hanno deciso di chieder un riconoscimento unilaterale dell’Onu. Ma il presidente Barack Obama ha affermato che questo passo rappresenta solo un “diversivo” che non risolverebbe il problema del conflitto in Medio Oriente.

“La nostra posizione sulla vicenda è molto chiara”, ha dichiarato ieri il portavoce della presidenza americana, Jay Carney. Un passo palestinese all’Onu “non è a parere nostro nell’interesse della pace in Medio Oriente e del processo di pace”, ha aggiunto, sottolineando che “non avvicinerebbe le parti, anzi sarebbe controproducente”.

“Il nostro intendo è quello di aiutare i palestinesi a raggiungere il loro obiettivo a lungo termine e il solo modo in cui raggiungeranno il loro obiettivo è attraverso negoziati diretti con gli israeliani”, ha concluso Carney.

(fonte afp)

Coa

© riproduzione riservata