Usa/ Obama ai veterani: truppe a casa, ricostruiamo l’America

New York, 11 nov. (TMNews) – “Le nostre truppe stanno tornando a casa. Dopo un decennio di guerra, la nazione che dobbiamo ricostruire è la nostra”. Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama durante una cerimonia al cimitero militare di Arlington in occasione del Veterans Day, festività per commemorare i veterani di guerra americani, ha voluto lodare i reduci delle guerre in Iraq, Afghanistan e Libia e sottolineare come la sua Amministrazione s’impegnerà per favorire il loro reinserimento.

A dispetto della solennità dell’occasione, Obama non ha esitato ad accennare a quello che nelle ultime settimane è diventato il focus della sua campagna elettorale: ovvero, la creazione di nuovi posti lavoro. “La generazione 9/11 avrà un ruolo fondamentale nel ricostruire l’America” e, rivolgendosi ai datori di lavoro, il presidente ha chiesto di “assumerli”.

Obama e la First Lady Michelle in mattinata avevano offerto una colazione ad alcuni reduci di guerra. E prima di parlare, il presidente, aveva depositato una corona di fiori alla tomba del Milite Ignoto. Obama è poi partito per San Diego, in California, dove assisterà al primo ‘Carrier Classic’, partita di basketball universitario che si disputerà sul ponte della portaerei USS Carl Vinson alle 19 ora di San Diego (le 4 del mattino in Italia). A termine dell’incontro che vede l’Università di Michigan State sfidare l’Università della North Carolina, il presidente partirà per Honolulu, alle Hawaii, dove si terrà il summit dell’Apec, istituzione che favorisce la collaborazione in campo commerciale tra i Paesi che si affacciano sull’oceano Pacifico.

A24-Zap

© riproduzione riservata