Tradate, tempo di maturità Ecco i primi cento nelle scuole

TRADATE Il Marie Curie fa dieci volte cento. Tanti sono gli studenti che hanno centrato il massimo risultato nelle nove quinte del liceo tradatese che hanno appena terminato l’esame di Stato. Si tratta di nove ragazze e un solo ragazzo, segno che nel campo dei risultati scolastici ancora una volta, le donne bagnano abbondantemente il naso ai colleghi maschi.
Almeno al Marie Curie: qui le cervellone di Tradate sono Simona Scarioni della quinta A, Federica Saporiti della quinta B,

Cassandra Tutino della quinta C, Maria Caterina Maspero e Sara Valentini della quinta D. Cinque centri anche per il corso socio psicopedagogico. Si tratta di Giorgia Adele Carraro, Silvia Ottaviani e Laura Vencato della quinta BP ed Elisabetta Lamperti della quinta AP. In quest’ultima classe l’unico ragazzo della compagnia dei “cento”, si tratta di Federico Bionda. A secco di risultati eccellenti solo tre classi su nove. In quinta FS sono stati registrati un novantatre e due novanta. In quinta ES un novantaquattro, un novantadue e un novanta, mentre in quinta E solo un novantuno. All’istituto Marie Curie sono 178 in tutto i ragazzi e le ragazze che hanno terminato il ciclo di studi superiori e che si apprestano ad affrontare l’avventura universitaria. Un solo cento all’istituto Geymonat, che si conferma uno dei più selettivi del territorio, non solo durante i cinque anni di corso, ma anche all’esame di stato. Il migliore studente dell’istituto è stato Marco Rotondi della quinta B del liceo scientifico tecnologico. Due gli studenti che hanno sfiorato il massimo risultato portandosi a casa un novantotto: Alessandro Mattiroli della quinta D dello scientifico tecnologico e Luca Carnelli della quinta B dell’Itis. Per il resto i voti alti si sono visti in quinta A del tecnologico, con un 95, nelle altre classi tutti sotto al 90. Sono 120 in tutto gli studenti licenziati al Geymonat.
Dei 177 studenti dell’istituto Don Milani sono addirittura tre quelli che non hanno passato l’esame, tutti nella quinta C dei geometri, dove il voto più alto è stato 78. Maluccio anche le altre due sezioni dei geometri, dove il voto più alto registrato nella quinta A è stato un 82 e un 87 nella sezione B. Per trovare dei voti sopra al novanta bisogna andare tra i ragionieri. Nella quinta B ci sono stati due novantaquattro e in quinta A un novantotto (Alice Martegani). Nelle tre sezioni del grafico un novantacinque, un novantadue e un novanta. L’unico cento è stato registrato nella quinta A del turistico e porta un nome straniero: Baor Bendriouch.

b.melazzini

© riproduzione riservata