Giovedì 17 maggio, in occasione della VIII Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa, gli Ospedali Riuniti di Bergamo organizzano un punto informativo all’ingresso dell’ospedale dove personale sanitario sarà a disposizione per misurare gratuitamente la pressione arteriosa e offrire un’analisi individuale del profilo di rischio cardiovascolare.
A tutti coloro che si sottoporranno al test verrà consegnato del materiale informativo curato dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, che illustra i pericolosi effetti che valori elevati di pressione esercitano sull’organismo, come gravi danni alla funzionalità cardiaca, renale e cerebrale.
L’ipertensione arteriosa interessa 1 persona su 5 ed è considerata una delle principali cause di morte nel mondo occidentale. Viene anche definita “killer silenzioso”, perché non dà sintomi particolari, soprattutto nelle fasi iniziali, e spesso viene diagnosticata per caso e quando ha già iniziato a danneggiare i vasi sanguinei.
«L’unico modo per scoprire di essere ipertesi è quello di controllare regolarmente la pressione e adottare uno stile di vita sano, evitando fumo, alcol, cibi grassi e sedentarietà – ha spiegato Laura Chiappa, direttore sanitario degli Ospedali Riuniti di Bergamo -. Con questa iniziativa vogliamo contribuire a trasmettere il messaggio che l’ipertensione è una malattia che se individuata per tempo si può controllare con successo prevenendo così patologie più gravi».
Il punto informativo sarà allestito dalle 9 alle 16, grazie alla collaborazione del personale dei reparti di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Medicina Interna, Nefrologia e Diabetologia, degli operatori della Croce Rossa Italiana e dei volontari dell’Associazione Diabetici Bergamaschi.
r.clemente
© riproduzione riservata