Feste patronali e un assaggio di autunno per l’ultimo weekend di settembre in provincia di Varese.
SABATO – Alle ghiacciaie di Cazzago Brabbia sabato sera alle 21 è previsto un concerto della Road crew blues band. Ceramica protagonista a Laveno Mombello: sabato alle 18.30 verrà inaugurata la mostra storica sulla ceramica lavenese. Per tutto il fine settimana l’ingresso al museo sarà gratuito, inoltre in biblioteca sarà allestita una parte della mostra con documenti e libri storici sulla ceramica.
A Besozzo torna sabato sera in centro l'”Ultima Notte d’Estate”, organizzata dal comitato commercianti e dalla sezione della Lega Nord. Si parte alle 21 per concludersi all’una, i negozi resteranno aperti per lo shopping serale, accompagnato da musica dal vivo e dallo spettacolo pirotecnico, con i fuochi d’artificio sparati dal Faro di Besozzo.
SABATO E DOMENICA – All’oratorio di Mornago la festa patronale di san Michele Arcangelo terrà banco per tutto il fine settimana. Sabato alle 19 apre lo stand gastronomico e alle 20.30 è previsto l’arrivo con benedizione della fiaccolata, proveniente dal santuario del Sacro Monte di Orta San Giulio. Alle 21 inizia la serata danzante con orchestra e spettacolo. Domenica dopo la messa alle 11.30 inizia il torneo “Pes 2011” e a mezzogiorno apre lo stand gastronomico.
Alle 18 processione con la statua di san Michele Arcangelo per le vie del paese e messa. Alle 19 tutti a tavola con l’apertura dello stand gastronomico e per finire serata danzante.
Al lido di Gavirate, nell’ambito del programma “Abbracciamo il lago 2011”, sabato sera alle 19 apre lo stand gastronomico e alle 21 saliranno sul palco gruppi di jazz e blues, mentre alle 23 spettacolo pirotecnico. Si riprende domenica, con lo stand gastronomico aperto a mezzogiorno e la vogata del lago dalle 15 alle 16.30. A seguire concerto bandistico alla Canottieri.
All’area feste Tigros di Buguggiate sabato alle 19 aprono contestualmente lo stand gastronomico e mostra fotografica “scattaillago”, a seguire serata musicale e ballo. Domenica pranzo e cena, nell’area feste ci saranno gonfiabili per bambini e, alla sera, cabaret con Stefano Chiodaroli da Colorado Cafè.
DOMENICA – A Castiglione Olona a tenere banco saranno il mercatino dei sapori in centro storico con musei aperti e iniziative a corollario. Al centro civico Il Circolone ci sarà invece la Festa dell’uva con stand gastronomico e con polenta e bruscitt e polenta e zola, in pomeriggio pigiatura dell’uva, giochi per bambini e anziani.
A Lozza torna la mostra dell’hobby: 50 espositori per una raccolta unica di oggetti creati dalla fantasia e dalla manualità di hobbisti provenienti da tutto il nord Italia. La mostra aprirà al mattino all’interno del pala tennistavolo e resterà visitabile per l’intera giornata.
La pro loco di Biandronno organizza la castagnata in piazza. Alle 12 apre lo stand gastronomico e alle 14.30 ci sarà l’esibizione per il centro paese della fanfara dei bersaglieri, alle 15.30 la corsa con gli asini e la decima gara di scopa d’assi.
A Casalzuigno, dalle 10 alle 18, appuntamento da non perdere a Villa Della Porta Bozzolo dove il Fai, in collaborazione con produttori, allevatori e artigiani del territorio organizza la sesta edizione di “Sapori e tradizioni: una domenica in campagna”. In vendita ci saranno prodotti tipici, nonché degustazioni di cioccolata. Le stanze di Villa Della Porta Bozzolo ospiteranno alcune esposizioni.
A Cantello è di scena la terza festa del cioccolato. Appuntamento in piazza Libertà a partire dalle 14 tra fondute, assaggi, degustazioni ed esposizioni di opere degli artisti cantellesi.
b.melazzini
© riproduzione riservata