Clima/ Ricerca Usa: stime Ipcc su riscaldamento da CO2 esagerate

Washington, 24 nov. (TMNews) – Il riscaldamento globale causato da un raddoppiamento del livello di CO2 nell’atmosfera potrebbe essere meno intenso rispetto alle stime degli studi precedenti: è quanto risulta da una ricerca dell’Università dell’Oregon finanziata dall’Accademia delle Scienze statunitense.

La ricerca sottolinea innanzi tutto che il riscaldamento globale è una realtà e che l’aumento del CO2, principale gas serra, avrebbe conseguenze gravi: ma la stime della Commissione Intergovernativa sui Cambiamenti Climatici (Ipcc) dell’Onu pubblicate nel 2007 – un innalzamento della temperatura media compreso tra 2 4,5 gradi celsius – sarebbero tuttavia esagerate.

Tali studi infatti partono dal 1850 e non prendono in considerazione i periodi precedenti, specie su scala globale: i dati sulle temperature oceaniche e terrestri degli ultimi 21mila anni offrono invece un’immagine diversa: in particolare, sarebbe sovrastimato sia il raffreddamento terrestre quando il livello di CO2 dell’atmosfera era appena un terzo dell’attuale (quando i ghiacciai, che avrebbero dovuto ricoprire tutto il pianeta, non scesero oltre il 40esimo parallelo) che il riscaldamento.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata