VARESE La mamma di Umberto Bossi, Ida Mauri, di 95 anni, è morta questa mattina nella sua casa di Samarate, nel Varesotto. La signora Mauri, che era molto legata al figlio, è morta per cause naturali e del suo decesso si sono accorti stamani alcuni vicini che non hanno visto aprire porte e finestre della sua abitazione come era solita fare ogni giorno. «Un affettuoso abbraccio ad Umberto per la perdita della mamma …». Così Roberto Maroni ha scritto su Twitter il suo messaggio di condoglianze a Bossi per la morte della madre.
Umberto Bossi ha fatto visita questo pomeriggio alla salma della madre Ida Mauri, morta nella sua abitazione di Verghera di Samarate. Con il presidente della Lega, anche i fratelli Franco e Angela, oltre al figlio Riccardo. Una donna minuta ma forte, la ricordano in paese. Anche ieri sera, dopo la messa, ha salutato i vicini e acquistato latte e caramelle al bar, prima di ritirarsi nell’appartamento che si trova in una corte lungo la strada principale e vicino alla vecchia fabbrica in cui lavorò come custode, dopo che la famiglia si era trasferita da Cassano Magnago.
Lontana dalla politica, Ida Mauri non esitò però a difendere il figlio Umberto di fronte a una troupe televisiva che l’anno scorso le citofonò nel mezzo della bufera giudiziaria che gli è costata la leadership. Quando il Senatur rischiò la vita, era il marzo del 2004, si presentò all’ospedale di Varese, ma all’ingresso secondario. E quando teneva un comizio a Samarate, lo ascoltava da lontano, come quell’ ultima volta per le regionali e le comunali del 2010, che si sedette in fondo alla piazza, su una sedia in cima al sagrato, per poter vedere meglio il palco. I funerali si dovrebbero tenere lunedì pomeriggio.
s.bartolini
© riproduzione riservata