Buon cibo e Mezzanotte Bianca Ecco cosa fare nel weekend

VARESE Un nuovo fine settimana di eventi per tutti i gusti, tra sport, musica e sagre.
SABATO
In serata al campo sportivo di Cavagnano a Cuasso al Monte si mangia e si balla come crucchi alla festa bavarese: tanta buona birra, spaztle, stinco, wurstel, polletti e tante specialità insieme alla musica dei Mc Chicken. A Venegono Superiore arriva la Mezzanotte Bianca organizzata dai commercianti con il patrocinio del Comune. La festa, con tanta musica, si svilupperà

attorno a piazza Monte Grappa, ci saranno stand gastronomico e bancarelle. A Viggiù i maestri del centro musicale daranno vita ad un concerto di musica da camera. Lo spettacolo andrà in scena alla Villa Borromeo alle 21.
SABATO E DOMENICA
A Laveno Mombello, nell’ambito della settimana dello sport, sabato entra nel vivo la “40 Ore di sport” 2011. Alle 10 è in programma la gara di mountain bike, alle 14 la gara di playstation per bimbi. Domenica alle 9 partirà la gara podistica, alle 16 ci sarà il fischio di chiusura della “40 ore” e alle 16.30 le premiazioni. A Cunardo è di scena l’ultimo weekend del ventiseiesimo festival internazionale del folklore. Alla baia del fondista, ospiti del gruppo I tencitt, si alterneranno sul palco gruppi folcloristici provenienti da vari paesi del mondo. Durante la manifestazione oltre agli spettacoli folcloristici stand gastronomico con prelibate specialità e un ricco servizio bar.
Ad Azzate saranno gli Alpini a fare festa in villa Mazzocchi. Sabato sera si inizia alle 18.30 e alle 19.30 l’immancabile rancio alpino. Dalle 21 tutti in pista con il ballo liscio di Loredana e Fabio. Domenica si inizia alla mattina con la messa nella chiesa parrocchiale e un doppio appuntamento culinario, alle 12 e alle 19.30, la festa chiude in bellezza con la musica delle ” Note Sparse”.
Divertimento anche a Cugliate Fabiasco con la festa del Villeggiante: musica liscia e stand gastronomico con polenta e brasato,grigliata e altro ancora.
A Vergiate tutti alla settima festa della Solidarietà. L’associazione “Passa il favore 65” onlus organizza la festa nel parco del Villaggio del fanciullo. Serate danzanti e cucina aperta tutto il fine settimana. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Domenica fin dal mattino sarà al lavoro l’accademia della costina di Coarezza per preparare le famose costine alla griglia.
DOMENICA
Alle 17.30, l’associazione Amici di Boarezzo propone “Tra colori e suoni”: l’ensemble di chitarre Concordia Chordis eseguirà un concerto musicale reso ancora più suggestivo dalla splendida cornice di Villa Chini. A Castiglione Olona è di scena “The end”, evento ideato per celebrare la chiusura della trentaseiesima edizione del Palio dei Castelli. Si parte dalle 18 al Castello di Monteruzzo. Una serata per premiare i vincitori del palio e recuperare gli spettacoli sospesi a causa della tromba d’aria che ha colpito l’evento. Alle 19 è in programma la consegna ufficiale del Pallium al rione Madonna in Campagna. Alle 19.30 aperitivo e DJ Set e alle 22 un imperdibile spettacolo pirotecnico che simulerà un impressionante incendio al castello.

s.bartolini

© riproduzione riservata