Language nights al Twiggy E fare amicizia aiuta l’inglese

VARESE Debuttano martedì al Twiggy Cafè le Language nights, serate linguistiche promosse da un groppo di ragazzi varesini.
L’appuntamento è duplice, a scadenza settimanale: ogni martedì sera, dalle 21 al Twiggy di via de Cristoforis e dalle 19.30 del lunedì, a partire dal 21 gennaio, al circolo Quarto stato di Cardano.
«Non è detto che per poter perfezionare le proprie capacità di conversazione in lingua straniera occorra aspettare di frequentare un corso o andare in vacanza all’estero»

si legge sulla pagina Facebook del gruppo che in qualche giorno ha già raccolto oltre 130 adesioni.
E in effetti in tempo di crisi il costo di un corso di conversazione in lingua, per quanto non sia mai da ritenere superfluo, può finire nella lista nera delle attività da eliminare per far quadrare il bilancio familiare. Non parliamo poi delle vacanze oltre confine. Così da un po’ di tempo si è diffusa la moda di una nuova, divertente e pratica forma del learning by doing a costo zero, grazie alla spontanea condivisione dei saperi.
É il fenomeno dello Speak’n’drink, che permette lo scambio linguistico e culturale nonché la formazione di nuove amicizie tra persone che parlano lingue differenti. Un modo originale per passare una serata piacevole, conoscere nuove persone e tenere la pratica della lingua straniera allenata. In pratica funziona così: ci si siede attorno a tavoli, contrassegnati dalle bandiere delle diverse nazionalità e si comincia a parlare in inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, ucraino e italiano. Ciascuno può proporre un tavolo tematico con una lingua differente.

s.bartolini

© riproduzione riservata