New York, 28 set. (TMNews) – La famiglia iPod potrebbe essere ridimensionata. A rischio, secondo Cnet.com, sono i modelli Classic e Shuffle. Fonti vicine alla società concordano con le previsioni degli analisti: Apple potrebbe eliminare due lettori musicali perché vanno in una direzione opposta rispetto a quella intrapresa dal gruppo.
Questa operazione segnerebbe il passaggio definitivo dell’azienda di Cupertino alla tecnologia touchscreen. Dopo aver segnato per 10 anni diverse generazioni di appassionati di musica, i lettori portatili di Apple potrebbero ridursi ai modelli Nano e Touch, caratterizzati entrambi da uno schermo touchscreen.
Ma il punti debole dei due iPod candidati al pensionamento non è solo la mancanza di un display touchscreen. L’iPod Classic è l’unico lettore portatile della società dotato di un disco fisso integrato, mentre tutti gli altri sono passati da tempo alle memorie flash. Il modello Shuffle, invece, è troppo simile al Nano. E, visto che differisce solo per la mancanza di un display, gli analisti prevedono che l’azienda di Cupertino potrebbe decidere di farne a meno.
L’operazione avrebbe anche una motivazione economica: da quando è in vendita l’iPhone, le vendite di iPod sono in netto declino. Basti pensare che, nell’ultimo trimestre del 2010, rappresentavano solo l’8 per cento delle entrate totali dell’azienda.
L’abbandono dei due iPod è atteso entro la fine dell’anno. Maggiori novità potrebbero essere disponibili a breve, forse in occasione della conferenza attesa il 4 ottobre per il lancio dell’iPhone 5.
A24-Tam
© riproduzione riservata