New York, 30 set. (TMNews) – La protesta degli ‘indignados’ americani è destinata ad ampliarsi. Alcuni sindacati e associazioni locali di New York hanno infatti deciso di aderire a “Occupy Wall Street” che potrebbe presto eccedere l’obiettivo degli organizzatori che auspicavano la partecipazione di almeno 20.000 persone.
Martedì 700 piloti membri dell’Air Lines Pilots Association hanno manifestato fuori dalla sede della Borsa: chiedevano aumenti salariali. Mercoledì sera, i membri del board del New York Transit Workers Union – associazione di categoria che rappresenta i conduttori di treni e autobus della città, hanno votato all’unanimità per prendere parte alla protesta. Il Twu di New York conta 38.000 membri attivi e 26.000 pensionati e giovedì, via Twitter, ha invitato i suoi iscritti a prendere parte alla marcia organizzata per il 5 ottobre da otto tra sindacati e organizzazioni locali.
Per il portavoce del Twu Jim Gannon “l’alleanza è naturale…I nostri lavoratori hanno alcune affinità con i ragazzi (di “Occupy Wall Street”)…Wall Street e le banche sono responsabili per la confusione ed a pagare sono i lavoratori”.
Nel frattempo la New York Metro 32BJ SEIU, che rappresenta gli oltre 70.000 addetti alla manutenzione e agenti di sicurezza del sistema di trasporto pubblico della città, sta riorganizzando una manifestazione già in programma per il 12 ottobre per solidarizzare con “Occupy Wall Street”.
A24-Zap
© riproduzione riservata