Nuotate più sicure per tutti Al Wave ecco il defibrillatore

Sesto Calende Il centro sportivo e parco acquatico Wave di Sesto Calende si dota di un defibrillatore cardiaco. La società che gestisce gli impianti, la Wave Srl, ha ha aderito al progetto “Ripartire con il Cuore” organizzato da Pubblikoinos che ha come obiettivo la creazione di una rete di defibrillatori cardiaci su tutto il territorio italiano grazie al contributo di sponsor.
L’arresto cardio circolatorio è una delle principali cause di morte anche in Italia con circa 60.000

persone colpite ogni anno. La possibilità di salvare una persona colpita si riduce del 10% ogni minuto che passa dall’inizio dell’attacco. Dopo 5 minuti dall’arresto il cervello e il cuore stesso subiscono danni irreversibili che compromettono la sopravvivenza del paziente. Pubblikoinos ha attivato nel mese di novembre una raccolta fondi necessaria all’acquisto del defibrillatore per il centro sportivo di Sesto e la risposta degli sponsor locali è stata immediata ed entusiasta.
Gli esercizi commerciali e artigianali di Sesto con il loro sostegno hanno permesso a tutta la comunità di dotarsi di questo strumento salvavita. Wave grazie a quest’iniziativa si adegua tra l’altro alla normativa appena entrata in vigore, il decreto Balduzzi, che dispone per le società sportive professionistiche ma anche dilettantistiche la dotazione e l’impiego di defibrillatori semiautomatici e di altri dispositivi salvavita. Oltre alla dotazione del defibrillatore cardiaco e alla idonea segnaletica di posizionamento, il personale riceverà una adeguata formazione all’utilizzo della macchina. Dai prossimi giorni le gare e gli allenamenti praticati dagli sportivi sestesi e ospiti saranno più sicuri.
P. Tri.

f.artina

© riproduzione riservata