VARESE La terra ricomincia a tremare anche in provincia di Varese: una scossa di notevole intensità è stata avvertita questa mattina attorno alle 9 in città. Una seconda scossa c’è stata tre minuti prima delle 13: in questo caso si è trattato di un terremoto di magnitudo 5.3. Pochi minuti dopo le 13 altra scossa di magnitudo 5.1. Il sisma, dai primi dati, sarebbe avvenuto a solo un chilometro di profondità.
In alcune scuole (come la Dante, il Manzoni e il Newton) è scattata la procedura di evacuazione preventiva della durata di quindici minuti mentre al centro commerciale Le Corti molti dipendenti si sono radunati in piazza Repubblica. Stessi problemi a Gallarate, Busto Arsizio, Saronno e in tutto il territorio provinciale. Non si registrano problemi agli edifici né sono segnalati feriti.
Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico è stato registrato alle ore 9 con magnitudo 5.8.
Al lavoro la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile.
Immediate le reazioni si Facebook e sui social network dove molti varesini hanno postato la preoccupazione legata all’ennesima scossa, avvertita soprattutto nei piani alti degli edifici.
s.bartolini
© riproduzione riservata