L’acqua della casa conviene Si risparmiano soldi e plastica

VARESE Oltre 150 mila bottiglie di plastica risparmiate e 228 di acqua erogati al giorno. La casa dell’acqua di Casbeno fa scuola e la Provincia lancia un finanziamento di 140 mila euro per le nuove istallazioni.
La casa dell’acqua di Provincia di Varese, installata a fine novembre 2009 accanto al parcheggio multipiano, ha erogato in media 228 litri al giorno, equivalenti nei tre anni a un risparmio per l’ambiente di ben 167 mila bottiglie di plastica da 1.5

litri, equivalenti a loro volta a 6.680 chili di Pet.
È possibile quindi parlare di un risparmio complessivo pari a 13,4 tonnellate di petrolio, 117 tonnellate di acqua, 167 chili di ossidi di zolfo e 15,4 tonnellate di Co2. I dati forniti dall’Osservatorio rifiuti sono più che positivi e l’ente provinciale ha deciso di finanziare l’istallazione di altre casette dell’acqua su tutto il territorio. In particolare, per il 2013 metterà a disposizione oltre 140 mila euro che daranno la possibilità ai Comuni di finanziare in parte le nuove realizzazioni.
Questo del 2013 non è il primo bando che lancia la Provincia. Anche l’anno scorso aveva stanziato dei contributi (168 mila euro), che sono stati erogati a trenta comuni. Con il precedente bando sono stati assegnati sei contributi da diecimila euro ciascuno ai Comuni di Uboldo, Brezzo di Bedero, Cairate, Cittiglio, Sesto Calende e Inarzo.

s.bartolini

© riproduzione riservata