CASTELLANZA Importante risultato per la neonata scuola media San Giulio. Gli alunni della classe prima si sono infatti classificati secondi nella prima gara del concorso nazionale Scuola Web Ambiente. I ragazzi hanno ottenuto 3710 punti, tenendo a grande distanza i terzi classificati, fermatisi al punteggio di 700. La seconda gara della competizione è iniziata ieri: i vincitori saranno decretati ad aprile.
Scuola web ambiente è un progetto di educazione ambientale rivolto agli istituti primari e secondari di primo grado realizzato dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e in collaborazione con Legambiente. La scelta della scuola di partecipare deriva dalla volontà di far sviluppare nei ragazzi un atteggiamento responsabile e consapevole in relazione alle problematiche ambientali ed in particolare ai temi del riciclo e delle energie alternative.
Gli studenti della San Giulio, lavorando in gruppo, hanno realizzato un video documentario, occupandosi prima dell’ideazione e della scrittura dello stesso e poi delle riprese e della post produzione. Lo scopo è stato quello da una parte di permettere ai ragazzi di avere dimestichezza con i nuovi linguaggi multimediali (attraverso, in particolare, tiene a precisare la scuola, l’insegnamento di un “utilizzo sano” delle nuove tecnologie), dall’altra di coinvolgere gli studenti nel piacere di capire.
Mariagiulia Porrello
b.melazzini
© riproduzione riservata