SESTO CALENDE Sesto ora può contare su una palestra omologata e sicura, in grado di ospitare spettatori e tifosi sugli spalti. È il risultato della conclusione dei lavori (di importo pari a 200 mila euro) che hanno trasformato gli spazi interni della palestra del Dalla Chiesa, ricavato i locali adibiti agli arbitri, i bagni per disabili e regolamentato l’uso delle gradinate, utilizzabili da un massimo di cento tifosi.
La palestra, pur essendo all’interno del complesso del Dalla Chiesa,
è concessa in utilizzo dalla Provincia di Varese (proprietaria dell’immobile) al Comune di Sesto, che a sua volta la concede in utilizzo alle società sportive del territorio che ne fanno richiesta per svolgere le loro attività. «Le parti della palestra adibite alle attività sportive sono omologate dal Coni – spiega l’assessore allo Sport Orlando Veronese – e questo consente di svolgervi tornei e campionati ufficiali. Tutte le altre manifestazioni sportive però finora, nonostante la presenza di un’apprezzabile tribuna, si sono sempre svolte a porte chiuse perché la struttura non era agibile al pubblico. Per questo le società sportive hanno sollecitato il Comune ad intervenire per ottenere l’omologazione della struttura. Una richiesta logica che noi amministratori abbiamo voluto accontentare».
Dopo una serie di incontri con i responsabili degli uffici provinciali per l’edilizia e i servizi scolastici questo risultato è stato ottenuto. La Provincia aveva già investito molto sul Dalla Chiesa: nel 2006 erano stati spesi 350 mila euro per realizzare le strutture esterne e i campi da gioco; nel 2008 erano stati fatti importanti lavori di rinnovamento degli impianti, serramenti e pavimenti (1.800.000 euro). Ciononostante quest’estate è stato possibile iniziare i lavori, protrattisi oltre l’inizio dell’anno scolastico. Dal 2013 però l’istituto può contare su un edificio sportivo ad hoc.
P. Tri.
f.artina
© riproduzione riservata