Piazza Vecchia, c’è Greencrossing Trecento le piantine da adottare

Saranno distribuite domenica 3 giugno, dalle 14.30 alle 18.30, nella splendida cornice di Piazza Vecchia, sotto i portici della biblioteca A. Maj, 300 piantine ad altrettanti partecipanti al Greencrossing (www.greencrosing.it) la cui partecipazione è aperta a tutti.

Durante il Foster Day, giorno dell’adozione, gli organizzatori affideranno le piantine destinate a essere collocate in un luogo privo di verde. I partecipanti, una volta “adottata” la piantina, dovranno semplicemente provvedere ad accudirla fino a quando qualcun altro non deciderà di prendersene cura. Attraverso questa staffetta si darà vita al vero “crossing”.

Anche se si tratta di specie che necessitano di poca acqua e ridotta manutenzione, in caso di necessità, è possibile chiedere assistenza nei vari punti di ricovero (Green-box) allestiti in città e provincia. L’iniziativa, promossa dall’Università di Bergamo e dall’associazione Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo, il Vivaio Valfredda, lo studio GPT e l’Orto Botanico di Bergamo, accompagnerà la città verso l’edizione 2012 de I Maestri del Paesaggio – International Meeting of the Landscape and Garden, tra le manifestazioni più significative a livello nazionale e internazionale sulle tematiche del paesaggio e del binomio tra natura e architettura, che si terrà a Bergamo dal 30 agosto al 16 settembre.

Per adottare una piantina è sufficiente contattare Arketipos – I Maestri del Paesaggio 035 259355 oppure inviare una mail a [email protected].

È inoltre stata attivata una pagina dedicata su Facebook, seguita direttamente dagli studenti dell’Università di Bergamo

a.ceresoli

© riproduzione riservata