Non bastavano i gamberi Usa Sono arrivati i molluschi asiatici

LAGO MAGGIORE Non bastavano i gamberi made in Usa nelle acque del lago di Varese. E infatti ecco che gli esperti hanno scovato – senza troppo piacere, a dire il vero – le new entry dell’estate 2011: i molluschi asiatici. Che però, a differenza dei colleghi americani, sembrano prediligere le acque del lago Maggiore.
A rilevare la presenza di alcune colonie di Sinanodonta woodiana e di Corbicula fluminea sono stati i ricercatori dell’Istituto per lo studio degli ecosistemi di Verbania,

che opera per conto del Cnr.
Una scoperta non proprio gradita dato che, neanche a dirlo, si tratta di molluschi particolarmente aggressivi e invasivi, che potrebbero aver raggiunto il lago attraverso l’immissione di pesci o con imbarcazioni. La loro caratteristica più preoccupante, e che li accomuna ai colleghi del lago varesino, è la grande capacità riproduttiva che potrebbe recare danni all’ecosistema di alcune zone del lago. 
Gli esperti hanno quindi deciso di studiare più a fondo il fenomeno, in collaborazione con l’associazione Sub Verbania che ha messo a disposizione natanti e personale.

s.bartolini

© riproduzione riservata