L’Aler vende venti case E gli affari si fanno all’asta

VARESE Appartamenti all’asta a meno di mille euro al metro quadro anche in zone semi centrali come Brunella e Casbeno: così l’Aler di Varese promette di dare una scossa al mercato immobiliare di Varese, paralizzato da oltre un anno.
In realtà non è la prima volta che l’Azienda locale di edilizia residenziale ricorre all’asta per completare il piano delle alienazioni deciso nel 2009.
Questa volta, però, per pubblicizzare al meglio l’iniziativa e proporla a ogni tipo di acquirente ha deciso di creare un volantino in stile agenzia immobiliare,

con annuncia sintetici corredati da foto a colori e in cui la descrizione dell’appartamento in vendita e soprattutto il prezzo, è sottolineato con colori fluorescenti. Su sfondo azzurro gli otto annunci che riguardano la città di Varese a partire da 44 mila euro. Questa la base d’asta per un bilocale con giardino in via Crispi. Nello stesso stabile, ma al primo piano, è in vendita anche un trilocale a partire da 75 mila euro. Il trucco c’è, entrambi gli appartamenti sono privi di riscaldamento, ma con una base d’asta di questo tipo anche a voler mettere in conto 30 mila euro di ristrutturazioni, l’affare rimane.
Discorso diverso per un altro appartamento in vendita a Casbeno, in via Gorini: cinque locali a centomila euro, con un panorama mozzafiato, visto che l’alloggio si trova al quinto piano, ma il palazzo è senza ascensore. Ci sono poi quattro appartamenti in vendita a San Fermo, con base d’asta compresa tra i 53 mila euro di un bilocale e i 120 mila euro per un quadrilocale, che invece a Biumo, nel quartiere popolare di viale Belforte nato nel ventennio e intitolato a Galeazzo Ciano, è in vendita a partire da 69 mila euro, ma è senza riscaldamento. In tutto gli alloggi messi all’asta da Aler sono 21 e non riguardano solo la città giardino: in rosso quattro appartamenti in vendita a Saronno, arancione invece per i tre alloggi su Ternate, rosa per i due annunci che riguardano Gallarate, lilla per quelli di Samarate e poi blu il trilocale di Luino e verde per il bilocale di Malnate da 51mila euro. 
Il bando è già stato pubblicato sul sito dell’Azienda wwww.alervarese.it e le offerte devono essere presentate in busta chiusa e secondo le regole esplicitate nel bando entro mezzogiorno di venerdì 15 dicembre. L’asta si svolgerà poi il 19 febbraio nella sede di via Como a partire dalle 10. Ma a partire da questa mattina e per tutta la settimana sono in programma visite agli appartamenti in vendita (per info e prenotazioni 0332/29.45.15).

Il servizio completo sul giornale in edicola mercoledì 23 gennaio

s.bartolini

© riproduzione riservata