Spazio/ Usa, sgravi fiscali per invio ceneri in orbita

Roma, 12 dic. (TMNews) – Cenere alla cenere, ma meglio se in orbita: quanto meno, il caro estinto potrà usufruire di un massimo di 8mila dollari di sgravi fiscali, postumi ma non per questo meno efficaci, grazie a un progetto di legge in discussione nello stato americano della Virginia.

L’iniziativa ha lo scopo terreno di attirare il turismo nella regione dove si trova la base missilistica della Nasa di Wallops Island, uno dei siti storici del programma spaziale statunitense e rampa di lancio per l’estrema missione.

A dominare il settore è la texana Celestis, che ha proceduto finora a una decina di “voli commemorativi”, con un tariffario che va dai mille dollari di un ultimo volo suborbitale di andata e ritorno dalla Terra ai 10mila di un biglietto di sola andata sulla Luna; ma in programma a partire dal 2014 è anche il “viaggio celeste eterno”, 14mila dollari per grammo di cenere con destinazione là deve nessun uomo è mai giunto prima, almeno da vivo.

Non a caso tra le celebrità che hanno scelto il funerale spaziale figurano – oltre all’inventore dell’Lsd, Timothy Leary – il creatore di Star Trek, Gene Roddenberry, uno degli attori della serie, James Doohan, e l’astronauta Gordon Cooper.

(fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata