SOLBIATE OLONA La distanza dall’Italia non ha impedito ai sindaci dei comuni della Valle Olona e del territorio di portare gli auguri per le prossime festività pasquali ai circa 240 militari della “Ugo Mara” che dal 15 gennaio sono a Kabul nell’ambito dell’International Security Assistance Force (Isaf).
I primi cittadini si sono collegati in video conferenza dalla Caserma Ugo Mara con il Generale Battisti, che al momento ricopre l’incarico di capo di stato maggiore della missione Isaf. Il Sindaco di Solbiate Olona, Luigi Melis ha fortemente voluto il collegamento con il teatro operativo per testimoniare la vicinanza da parte di tutto il territorio e rendere onore all’impegno delle Forze Armate Italiane e del comando di reazione rapida della Nato di Solbiate in particolare: «L’opera dei soldati italiani, che portano all’estero la loro professionalità e rappresentano così degnamente il nostro Paese, diventa elemento d’ispirazione e orgoglio per l’attività quotidiana che noi sindaci portiamo avanti in un momento così difficile per l’Italia», ha dichiarato Laura Cavallotti, sindaco di Tradate.
Il Generale Battisti si è detto commosso dalla partecipazione e degli affettuosi sentimenti espressi dalle autorità, che hanno di fatto cancellato i seimila chilometri di distanza dalla Madre Patria. Oltre a ringraziare gli intervenuti, Battisti ha colto l’occasione per far conoscere delle iniziative umanitarie a favore di alcuni ordini di suore che si occupano dei bambini disabili e famiglie bisognose di Kabul. Ha inoltre riportato gli enormi passi in avanti che il governo dell’Afghanistan e dalle sue forze di sicurezza, che stanno proseguendo nell’opera di pacificazione e di ripristino delle condizioni di sicurezza a caro prezzo di vite umane.
Valeria Arini
b.melazzini
© riproduzione riservata