Mater Domini all’avanguardia nella prevenzione dei tumori

Castellanza Mammografia digitale alla Humanitas Mater Domini, il primo istituto ospedaliero in provincia di Varese e tra i pochi in Italia che mette a disposizione l’esame con tomositesi, ultima novità nella prevenzione senologica. Una tecnica innovativa che permette di rivelare in grande anticipo la presenza di lesioni al seno prevenendo l’evoluzione in tumore alla mammella, una malattia in costante aumento, anche tra le giovani donne ma sempre più curabile grazie al miglioramento delle terapie, ma anche alla maggiore sensibilità al tema diagnosi precoce.

La mammografia digitale va in questa direzione. «Si tratta di un’indagine diagnostica che permette di accertare tumori al seno in fase precocissima – spiega Elena Bellotti, capo sezione della diagnostica Senologica – La tomosintesi consente infatti di studiare la mammella a strati, ossia il seno viene scomposto in tante sezioni dello spessore di un millimetro con il vantaggio di poter osservare e valutare ogni piano del seno».

Questo esame è particolarmente efficace nello studio dei seni densi, come spesso si presentano quelli delle giovani donne, seni che sono più difficili da “leggere” e che possono generare dubbie interpretazioni diagnostiche. In questo modo è possibile individuare lesioni anche molto piccole, che risulterebbero invisibili con l’esame tradizionale: «Combinando le immagini convenzionali acquisite a due dimensioni con la tomosintesi tridimensionale multistrato – aggiunge Luca Crespi, responsabile del servizio di aiagnostica per immagini dell’istituto – si possono inoltre evidenziare più chiaramente quelle sottili alterazioni che indicano la presenza di un tumore mammario anche di piccolissime dimensioni, migliorando decisamente l’accuratezza diagnostica».
V. Ari.

f.artina

© riproduzione riservata