Usa 2102/ Obama: non ho fatto “troppe promesse” nel 2008

Roma, 12 dic. (TMNews) – Il Presidente Usa Barack Obama nega di aver “fatto troppe promesse” agli americani durante la sua campagna elettorale del 2008, sottolineando di aver “sempre creduto che si trattasse di un progetto a lungo termine.

“Non ho fatto troppe promesse e non ho sottovalutato le difficoltà a cui sarei andato incontro – ha detto in un’intervista al programma ’60 Minutes’ della CBS – ho sempre pensato che si trattava di un progetto a lungo termine, che per cambiare la cultura di Washington, dominata da interessi particolari, ci sarebbe voluto più di un anno. Che ci sarebbero voluti più di due anni, più di un solo mandato. Probabilmente ci vorrà più di un Presidente”.

Anche di fronte ai più feroci attacchi, Obama ha quindi dichiarato di non aver mai pensato di non ricandidarsi; e la first lady Michelle, che aveva espresso dubbi alla sua candidatura nel 2008, oggi gli ricorda invece: “Ti sei offerto volontariamente”. “Entrambi pensiamo che quello che stiamo facendo è molto importante per molte persone”, ha aggiunto.

Concludendo l’intervista, Obama quindi sottolinea: “Una cosa per cui sono orgoglioso di me stesso, che ero prima di diventare presidente e che sono ancora oggi come presidente, è che sono un maledetto testardo e lo rimarrò per tutto il tempo che rimarrò presidente. E sistemeremo le cose e l’America ce la farà. Ne sono assolutamente certo”.

Sim

© riproduzione riservata