Castellanza – Dopo il successo della prima edizione, torna il Master in Meccatronica & Management, MEMA della Liuc, quest’anno sostenuto dalle aziende partner, aumentate nel numero. Alla collaborazione di Festo, Fameccanica Data, Gruppo Loccioni si aggiungono infatti D’Andrea, IMS Deltamatic, Kuka e Whirlpool. Grazie a questo network, il costo della scuola di specializzazione sarà quindi sostenuto dalle aziende, ad eccezione della tassa di iscrizione di Euro 750.
Inoltre, a tutti sarà offerta la possibilità di uno stage in azienda in una di queste ed altre industrie del settore: «La scelta di una Faculty di eccezione che rifletta un equo e giusto bilanciamento tra mondo accademico e mondo professionale – dichiara Vittorio D’Amato, direttore del MEMA – risponde alla precisa esigenza di trasferire contenuti didattici ad alto valore aggiunto, così da trovare reale ed immediato riscontro nella pratica lavorativa e favorire la comprensione delle dinamiche aziendali e di settore».
Il Master si rivolge a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica e dell’Automazione, in possesso di una laurea magistrale o titolo equipollente. Al termine di questo percorso i partecipanti saranno in grado, tra l’altro, di acquisire una visione sistemica delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione; di padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione; di acquisire capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata, di comprendere le criticità economiche, gestionali ed organizzative in aziende complesse del settore dell’automazione.
V. Ari.
p.rossetti
© riproduzione riservata