Parco dedicato a Luca Ciccioni Su Facebook 1300 sostenitori

UBOLDO Domenica, alle ore 15, anche Lara Comi sarà a Uboldo per l’inaugurazione di un Parco, nell’area denominata Lazzaretto, che sarà intitolato a Luca Ciccioni, il bambino morto di leucemia lo scorso 17 settembre, a soli 10 anni. L’area verde è stata riqualificata grazie al concorso del Comune, Protezione Civile, cittadini, volontari, supportati da sponsor privati. Nell’occasione verrà presentata l’associazione “Quelli che.. con Luca” che intende promuovere eventi e iniziative benefiche finalizzate alla raccolta fondi contro la leucemia infantile e per aiutare bambini in difficoltà. Sarà presente il sindaco di Uboldo, Lorenzo Guzzetti.

“La vicenda di Luca – sottolinea Comi – è una straordinaria storia di coraggio. Luca non ha perso ma ha vinto. Perché grazie a lui è nata un rete di amicizie che ha contagiato Internet, con la creazione di un fan club su Facebook che vanta 1300 adesioni. Il suo caso ha mobilitato tanti cittadini in una gara di solidarietà che è andata oltre la divisione storica delle contrade in cui è diviso il paese. E ha unito istituzioni e privati.

Un aiuto trasversale che si è tradotto in un risultato concreto. Un parco riqualificato di mille metri quadri, dopo un lavoro di nove mesi, attrezzato con un’area giochi dove prima c’erano solo rovi e sterpaglie. Questo spirito di sussidiarietà, costruttivo, positivo come la sua forza davanti alla malattia, è il messaggio e l’eredità più grande. Siamo tutti fiori, scriveva James Joyce. Come Luca, amico mio”.

e.marletta

© riproduzione riservata