Un talent show targato Luino Da stasera spazio ai giovani

LUINO Una sorta di talent per i giovani dell’Alto Varesotto. Si tratta di “Uniti nell’Arte”, ovvero il percorso culturale-ricreativo rivolto ai giovani nell’età scolastica e postscolastica che vanno dai 16 anni ai 25 anni della provincia di Varese. «Musica e ballo di strada diventano l’elemento – chiariscono i promotori dell’Associazioni Liberi e Forti di Luino – che tiene uniti i nostri giovani nel socializzare, nello stare insieme».

Il conto alla rovescia è iniziato. Anche perché quest’anno la manifestazione si arricchisce e rispetto all’anno scorso, quando il primo evento andò in scena al Teatro Sociale di Luino, sperimenta la formula del concorso. Sono tre, infatti, le serata in programma. Si parte oggi a Maccagno, l’appuntamento è alle 21 all’Auditorium. Seconda “tappa” il 19 aprile a Ponte Tresa, nel salone polifunzionale sopra il Bennet. I giovani selezionati in questi due appuntamenti accederanno il prossimo 14 maggio alla finalissima, in programma al Sociale di Luino.

Oltre alla “Liberi e forti” di Luino supporteranno gli eventi le Pro Loco di Maccagno, Lavena Ponte Tresa e Luino, con la collaborazione degli amministrazioni comunali e dell’Accademia musicale Pietro Bertani, e il patrocinio della Fondazione comunitaria del Varesotto. «Il nostro obiettivo – chiarisce Antonino Trio, presidente della Liberi e forti di Luino – è aiutare i giovani a crearsi uno spazio in cui esprimersi. Agevolandoli nel portare alla luce le loro emozioni e il loro stato d’animo. E in questo musica e danza si rivelano determinanti. Per questo ora è il pubblico che deve fare la sua parte».

L’appello è forte e chiaro ed è rivolto ai residenti a Luino e nel Luinese: «Vi aspettiamo numerosi per passare una gradevole serata in compagnia dei vari gruppi che si esibiranno nelle tre serate». Tre palcoscenici d’eccezione sono pronti ad accogliere i giovani del territorio e a lanciarli sulla scena.

b.melazzini

© riproduzione riservata