Gerusalemme, 2 mag. (TMNews) – Il direttore d’orchestra Daniel
Barenboim sarà nella striscia di Gaza domani per un “concerto per la pace”: lo riferiscono le Nazioni Unite. Il maestro argentino-israeliano dirigerà un’orchestra composta da musicisti europei.
E’ attesa proprio per domani al Cairo la firma dell’accordo interpalestinese fra Hamas e Fatah che metterà fine al lungo contrasto fra il partito che domina a Gaza e l’Anp ce guida la Cisgiordania.
“Il maestro dirigerà Orchestra di Gaza, composta da strumentisti della Staatskapelle di Dresda e della Filarmonica di Berlino, della Filarmonica di Vienna, dell’Orchestra di Parigi e della Scala di Milano per un concerto per la pace a favore della popolazione di Gaza”, secondo il comunicato diffuso dall’Onu.
Il concerto, organizzato da ong palestinesi in collaborazione con l’Onu, si terrà domani alle 10.30 ora italiana al centro culturale al Mathaf, nella città di Gaza, ha precisato l’ufficio del coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Robert Serry. “Siamo molto felici di venire a Gaza. Faremo questo concerto in segno di solidarietà e amicizia con la società civile di Gaza”, ha spiegato il direttore Barenboim, citato nel comunicato.
Pianista e direttore d’orchestra israeliano-argentino, ma anche spagnolo e con passaporto palestinese, Barenboim ha fondato nel 1999, con l’amico Edward Said, intellettuale palestinese morto nel 2003, la celebre orchestra di giovani musicisti arabi e israeliani (tra i 14 e i 25 anni), chiamata West-Eastern Divan Orchestra, che si esibisce in tutto il mondo. Il 18 maggio Barenboim sarà anche a Roma con la sua Divan Orchestra all’Auditorium Parco della musica per un concerto straordinario.
cuc
© riproduzione riservata