ANGERA «Entro la fine di quest’anno uscirà il bando per la riqualificazione dell’area, poi ci vorrà un po’ di tempo per modificare la zona ma intanto possiamo dire che a breve scatterà l’iter per dare il via a questa importante trasformazione urbanistica».
La rivoluzione urbanistica, perché di questo si tratta, a cui il sindaco di Angera Magda Cogliati sta facendo riferimento riguarda la cosiddetta area “Porto Marina”, il lungolago di Angera. Il sindaco di Angera ha già dettato i tempi: serviranno molti anni per completare il progetto complessivo, ma dalla fine del 2011 con l’uscita dei bandi tutto comincerà a diventare più concreto.
La riqualificazione riparte dalla sinergia tra il Demanio, titolare di una parte dell’area, e il Comune, proprietaria dell’altra. La novità più significativa riguarda la realizzazione del nuovo porto, con l’ampliamento anche per le associazioni sportive. Il campo di calcio verrà trasferito altrove.
Inizialmente aveva preso corpo l’ipotesi di un impianto sportivo nella zona vicina al Tigros. L’opzione però è stata scartata categoricamente dal primo cittadino: «Non ci sarebbe lo spazio per fare un’opera del genere – insiste il sindaco – non ci sarebbero gli spazi per ampliare l’area sportiva. La nostra idea invece è quella di individuare un’area nella quale in futuro poter realizzare altre strutture sportive e non solo il campo di calcio».
L’altro nodo resta il mercato, che rimarrà al suo posto, anche se con qualche variante: «Mi piacerebbe che la parte destinata ai generi alimentari restasse nella zona del viale – sottolinea Cogliati – è una collocazione molto pregevole». Dettagli che verranno definiti solo più avanti quando il piano sarà completato.
e.besoli
© riproduzione riservata