Olgiate Olona piange Rebecca Morta a otto anni senza un perché

OLGIATE OLONA La comunità di Olgiate Olona si è risvegliata ieri con una triste notizia. Un piccolo angelo è volato in cielo, lasciando nella disperazione i suoi genitori e chi le voleva bene.

Rebecca Balzarini è morta mercoledì sera, a soli 8 anni, all’ospedale di Busto Arsizio. Una morte improvvisa, ancora più difficile da comprendere in quanto gli stessi medici stanno ancora cercando di capire con certezza quale sia la causa.

Martedì sera la mamma aveva portato la piccola al pronto soccorso: i sintomi erano quelli dell’influenza, nulla che potesse far presagire un epilogo tragico. Aveva la febbre alta e dopo averla visitata i medici l’avevano rimandata a casa, diagnosticando una faringite.

Il giorno dopo, però, la mamma, preoccupata, è tornata al pronto soccorso. La bimba è peggiorata nel giro di poche ore e per lei non c’è stato niente da fare.

Il direttore sanitario dell’ospedale di Busto Arsizio, Roberto Cosentina, esprime parole di cordoglio e di vicinanza alla famiglia della bambina: «In questo momento di grandissimo dolore tutto il personale dell’ospedale si stringe intorno alla famiglia della piccola».

Il dirigente sanitario tranquillizza la popolazione su un possibile caso di meningite: «L’ospedale e l’Asl stanno lavorando di concerto per cercare di capire l’origine della morte – fa sapere Cosentina – Al momento escludiamo che si sia trattato di meningite: abbiamo un’ipotesi che stiamo valutando con attenzione, prima di dire ufficialmente cos’è accaduto. Una cosa è certa: dobbiamo spiegare ai genitori e al fratello cosa è successo alla loro bimba. Loro hanno fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità, non hanno colpe».

La famiglia Balzarini è molto conosciuta in paese: la mamma, Elena, è proprietaria di un bar in pieno centro a Olgiate Olona, in via Gonzaga. Ieri, sulla saracinesca dell’esercizio, chiuso per lutto, era appeso l’annuncio funebre, rosa con l’immagine di un angelo. Mamma Elena e papà Massimiliano, insieme al fratello Giorgio di soli 14 anni, davano così il triste annuncio della morte di Rebecca.

Servizio completo sul giornale di venerdì 7 settembre.

Valeria Arini

s.affolti

© riproduzione riservata