CASTELLANZA (s. car.) Infortunio sul lavoro in un mobilificio: operaio di 29 anni perde le prime due falangi di due dita. L’incidente è avvenuto poco dopo le 8.30 di ieri in via Morelli, dove ha sede l’azienda. I lavoratori erano appena arrivati al loro posto quando il grido del giovane collega ha richiamato l’attenzione di tutti. Immediata è scattata la macchina dei soccorsi: l’operaio è stato trasportato d’urgenza alla clinica Mater Domini di Castellanza dove è stato ricoverato.
I medici hanno fermato l’emorragia; l’uomo è ora in osservazione: nelle prossime ore sarà valutata la possibilità di un intervento chirurgico per restituire parte dell’efficenza all’arto mutilato. Oltre alle ambulanze della Croce Rossa di Busto Arsizio, sul posto sono intervenuti anche i funzionari dell’Asl.
Gli ispettori stanno lavorando per ricostruire l’accaduto: l’operaio stava lavorando su un macchinario per la rifinitura dei pezzi in legno quando è avvenuto l’infortunio. L’azienda non è stata messa sotto sequestro; i sigilli sono stati apposti solo all’utensile in utilizzo del lavoratore: la produzione potrà continuare senza ritardi.
Gli ispettori Asl dovranno verificare che cosa abbia causato l’incidente e soprattutto se le misure di sicurezza imposte dalle vigenti normative in materia fossero state applicate. Ad indagine chiusa i funzionari consegneranno alla magistratura gli atti, a quel punto sarà la procura a decidere come procedere.
L’operaio, fortunatamente, non versa in condizioni critiche: il giovane non ha mai corso pericolo di vita.
e.marletta
© riproduzione riservata