UBOLDO È stata una giornata importante, quella di ieri, per la viabilità saronnese: ha visto l’apertura ufficiale del nuovo svincolo, in origine pensato come Saronno Sud ma poi rinominato alla luce della chiusura di quello di preesistente di Origgio e delle richieste del Comune di Uboldo sul cui il territorio grava.
Un’opera realizzata in tempi record. «Apriamo lo svincolo con grande anticipo rispetto ai tempi programmati – ha commentato Gennarino Tozzi di Autostrade per l’Italia –
sono stati necessari cinque anni per progettarlo, ma solo un anno e mezzo per farlo. Siamo in anticipo di 17 mesi su tutto il progetto: a maggio 2012 dovremmo aprire tutta la terza corsia in direzione nord dell’A9 e entro luglio 2012 quella sud».
Un intervento non solo viabilistico: «Questo svincolo è stato molto discusso – ha spiegato Cattaneo – ma le nuove infrastrutture servono perché connessioni migliori portano una fluidificazione del traffico nei comuni e una diminuzione dell’inquinamento».
Primo test ufficiale sarà nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 dicembre quando lo svincolo diventerà completamente operativo, dando la possibile di immettersi nell’Autolaghi in entrambe le direzioni. In contemporanea sarà aperta della terza corsia dell’A9 dal Saronnese fino all’interconnessione di Lainate.
e.romano
© riproduzione riservata