MALNATE «Il suv stava correndo a velocità folle giù per la discesa. Sono stato superato in pochi istanti sia dal suv che da una Megane che gli stava davanti. Andavano talmente veloci che sembravano rincorrersi, quasi fosse una gara. Viaggiavano entrambi sul lato sinistro, la Megane non si è più vista, mentre il suv si è scontrato con le macchine che stavano salendo».
È il racconto choccante di uno dei testimoni del terribile incidente avvenuto mercoledì
sera in località Baraggia di Malnate. L’uomo, che è stato ascoltato dai carabinieri, non ha assistito in presa diretta allo schianto: era stato, infatti, superato agevolmente dal suv della Mercedes qualche istante prima dello scontro con la Golf e la Punto che stavano salendo dalla Folla verso Cantello. All’altezza di una curva a gomito si è scatenata la terribile carambola che ha provocato sei feriti di cui due persone, un uomo di 57 anni di Carnago e uno di 55 di Caronno Varesino, in maniera seria. Le loro condizioni restano gravi, ma non sarebbero in pericolo di vita. Resta il fatto che se il racconto del testimone, sul quale stanno lavorando gli investigatori, fosse confermato dalle dichiarazioni dei feriti trasportati in ospedale ci troveremmo davanti a una vicenda sconvolgente. Le conseguenze sarebbero potute essere ancora più gravi. Secondo una parziale ricostruzione il suv, a bordo del quale si trovavano quattro persone di origine kosovara residenti in provincia di Brescia, stava tornando dal confine con la Svizzera. A un certo punto, forse a causa della velocità, il conducente ha perso il controllo invadendo contromano la corsia dalla quale stavano risalendo una Golf con due persone e una Punto guidata da una donna. Ad avere avuto la peggio sono stati i due uomini nella Golf, letteralmente sbalzata contro il guardrail. Tre macchine coinvolte e sei persone ferite: tre sono stati trasportati a Tradate, altrettanti a Varese. Il tratto della Baraggia è stato chiuso al traffico sia a valle, all’altezza della rotonda della Folla, sia a monte al confine tra Malnate e Cantello. Per oltre due ore i vigili del fuoco sono stati impegnati per liberare la strada dalle lamiere che in pochi minuti si erano sparse un po’ dappertutto.
L’operazione più complessa è stata quella relativa al recupero della Golf rimasta pericolosamente in bilico sul guardrail. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Malnate e Varese che hanno effettuato i rilievi tecnici e fotografici. Dopodiché la circolazione stradale è tornata a essere regolare.
b.melazzini
© riproduzione riservata