VARESE Grande successo per l’iniziativa StarQ8. Nella mattinata di ieri, i distributori di carburante del marchio Q8 di viale Borri, viale Aguggiari, via San Vito Silvestri e viale Belforte sono stati presi d’assalto tanto che la Q8 ha deciso di prorogare la scadenza della promozione sino al 13 di ottobre. «Per smaltire le code ai distributori verificatesi in questa settimana – spiega il capo area Q8 di Varese, Albano Finotelli – si è deciso di prolungare lo smaltimenti dei buoni rilasciati dall’Esselunga».
Dopo Eni ed Esso, l’estate degli sconti sulla benzina prosegue ora con Q8. Questa volta però non è un semplice ribassamento dei prezzi alla pompa ma un buono sconto che si riceve facendo la spesa nei supermercati Esselunga epresentando la propria Fidaty Card. Per ogni 50 euro di spesa, infatti, si riceve un buono di 8 euro da spendere per fare benzina in uno dei distributori Q8 che aderiscono alla promozione. Il buono sconto, cumulabile a quello previsto dalla Carta Sconto regionale,
può essere utilizzato esclusivamente per un rifornimento di carburante di minimo 40 euro. Così, ormai la spesa all’Esselunga è diventata un’ occasione per risparmiare sull’acquisto dell’oro nero. «Invece di fare la spesa due volte a settimana – commenta Raffaella Albizzati -, la faccio in una sola giornata. In questo modo riesco a ricevere uno o due buoni sconto per la benzina». Ma, la possibilità di rifornirsi di carburante low cost non modifica solo le abitudini familiari legate alla spesa domestica. «Normalmente faccio 20 euro di gasolio alla volta – spiega Luisa Ritacco -. Vista la promozione, finchè avrò i buoni, farò 40 euro di rifornimento per volta». Il costo della benzina, nelle zone di confine, è diventato un pò come lo spread. Il prezzo italiano si confronta con quello svizzero: si alza, si abbassa, ma in definitiva condiziona tutti. Le file chilometriche ai distributori self service, durante i week end estivi, sono state un chiaro segnale del fatto che gli automobilisti sono disposti a tutto pur di risparmiare sul prezzo del carburante. E mentre sembrava tornare lo spettro di un nuovo esodo nel vicino Canton Ticino, Esselunga e Q8 hanno contro rilanciato accaparrandosi la fedeltà dei varesini. Almeno, sino alla scadenza dell’iniziativa. «Se un cliente risiede nella fascia A, prevista dalla Carta Sconto regionale – spiega il signor Flavio, gestore del distributore Q8 di viale Borri -, su un rifornimento di 40 euro gode di uno sconto di 7,20 euro. A questo aggiungiamo gli 8 euro previsti dal buonora, il consumatore risparmia 15,20 euro. La Svizzera, in questo modo, fa un pò meno paura». Fiutando l’affare, altre compagnie sono scese in campo con altre proposte. Coloro che pagheranno il pieno alla Shell con carte Postamat o Postpay avranno il riaccredito del 2% della spesa sul proprio conto; mentre acquistando alcuni prodotti del marchio Colgate si riceve un buono di 5/10 euro per l’acquisto di carburante nei distributori Total-Erg, Eni, Q8 e Esso.
e.marletta
© riproduzione riservata