Pulire i graffiti a nostre spese? La sorpresa dopo Pasqua

VARESE Se i negozianti e i prorpietari degli stabili dovranno ripulire a proprie spese i muri danneggiati dai vandalismi, verrà deciso il 4 aprile. Giovedì prossimo si riunirà infatti il consiglio comunale, alle 20.45, con all’ordine del giorno l’approvazione del Regolamento per la tutela del decoro urbano e dell’igiene ambientale. Verranno sottoposti al parere dei consiglieri anche altri due regolamenti, quello sull’attività dei Parrucchieri e quello che introduce nuove norme per il Luna Park.

In apertura ci sarà invece la relazione del difensore civico Sergio Terzaghi.
Dai dati contenuti nella relazione, nel 2012 l’ufficio del difensore ha protocollato 319 lettere. Ha trattato in tutto 122 pratiche, 103 provenienti dai cittadini e 19 interrogazioni di consiglieri comunali. L’esito è stato positivo per 46 (47,38%), parzialmente positivo 16 (16,48%), definite negativamente 15 (15,45%), dichiarata incompetenza 7 (7,21%), in attesa di risposta 19 (19,57%).

All’inizio della seduta ci saranno gli interventi dei consiglieri. Una questione che potrebbe essere affrontata è quella del bilancio, dal momento che l’amministrazione non ha ancora reso pubbliche le proprie decisioni sui tagli da effettuare ai vari assessorati. M. Tav.

b.melazzini

© riproduzione riservata