La terza generazione della Audi A3 porta nel segmento C qualità e contenuti tipici dei modelli delle classi superiori, cui si aggiungono una massa ridotta fino a 80 kg e una rinnovata gamma di motorizzazioni, benzina TFSI e turbodiesel TDI, con consumi medi inferiori del 12%.
Dal punto di vista dell’infotainment, tra le dotazioni d’avanguardia si segnalano il nuovo sistema multimediale MMI, con touch pad inserito direttamente nel comando a rotella, mentre grazie alla tecnologia Audi connect un hot spot WLAN permette la connessione fino a 8 dispositivi portatili.
A garanzia della miglior sicurezza attiva, la nuova A3 può essere dotata di adaptive cruise control con funzione stop & go che mantiene costanti le distanze di sicurezza da 0 a 200 km/h, Audi side assist che monitora l’angolo cieco e Audi line assist che aiuta il conducente a mantenere il veicolo in carreggiata intervenendo direttamente sullo sterzo.
In caso di possibile impatto, il sistema pre sense interviene attivamente sui freni, per limitare la velocità e ridurre le conseguenze. La nuova A3 è dotata di serie di 7 airbag, controllo elettronico della stabilizzazione ESC e poggiatesta attivi. L’ente indipendente europeo per la sicurezza EuroNCAP ha recentemente assegnato alla vettura le 5 stelle, valutando col massimo punteggio l’esito dei crash test in caso di impatto frontale, posteriore e laterale.
A protezione dei pedoni, la nuova A3 monta di serie uno speciale cofano motore i cui supporti sono dotati di dispositivi pirotecnici. In caso di investimento, il cofano si solleva, allontanando il corpo dal parabrezza e mitigando così le conseguenze dell’impatto.
La gamma prevede sei motorizzazioni: 1.4 TFSI 122 CV,1.8 TFSI S tronic 180 CV, con trazione anteriore o trazione integrale quattro, 1.6 TDI 105 CV e 2.0 TDI 150 CV in abbinamento al cambio manuale o quello a doppia frizione S tronic.
Proposta in quattro versioni, la A3 ha prezzi a partire da 23.050 euro e sarà disponibile per i primi test drive in tutte le Concessionarie Audi da sabato 15 e domenica 16 settembre. Porte aperte, dunque, anche allo Showroom Bonaldi di Bergamo, via Gemelli 30, per un fine settimana evento che festeggia la nuova Audi A3 in un’atmosfera, giovane, vitale, contemporanea.
Una due giorni ricca di proposte per ammirare, nella migliore delle atmosfere possibili, il design delle nuova A3, il suo carattere high-tech, sportivo ed essenziale. La nuova A3 sboccia tra i vasi-scultura di Domani.be che incontrano le originali creazioni flower-design a tema realizzate da Hanami Bergamo; il tocco fashion è assicurato da Manebì Milano con l’originale esposizione di espadrillas, la famosa e coloratissima scarpa di corda e tela.
Per l’occasione, lo «Spazio Arte Hangar Audi Bonaldi», nell’ambito della consolidata partnership con la Galleria d’Arte Marelia di Bergamo, espone le opere di Reale Franco Frangi, classe 1933, esponente italiano del Movimento d’arte internazionale Madi.
Per festeggiare la nuova Audi A3 non poteva mancare un brindisi; raffinato e solidale, accompagnato dalla degustazione di Parmigiano Reggiano, proveniente dalle zone terremotate dell’Emilia. L’ingresso a tutte le iniziative del weekend è libero, negli orari d’apertura 9-12,30 e 14,30-19. Per maggiori informazioni www.bonaldi.it
m.sanfilippo
© riproduzione riservata