Multe, Azzate e Mornago vogliono l’autovelox

AZZATE I sindaci di Azzate e Mornago dal prefetto Giorgio Zanzi per chiedere l’autovelox lungo la stradale Provinciale 17. Gianni dell’Acqua, primo cittadino di Azzate, ci aveva già provato qualche settimana fa, ora è pronto a tornare alla carica. Lo farà insieme al sindaco di Mornago Paolo Gusella: «Incontreremo il prefetto settimana prossima – confida il sindaco di Azzate – e parleremo della situazione della Provinciale. Si tratta di una situazione abbastanza simile per i due Comuni nel senso che a Mornago si sono registrati degli incidenti molto gravi com’è successo in passato anche ad Azzate. In via Piave – aggiunge – i tamponamenti sono piuttosto frequenti. Per questo motivo tornerò a chiedere la possibilità di far installare l’autovelox in uno dei punti del territorio più pericolosi in assoluto».

Una vecchia battaglia, quella portata avanti dal sindaco di Azzate, che vivrà nei prossimi giorni una nuova puntata: «L’ho già detto e lo ripeto – insiste il sindaco di Azzate – via Piave è una strada dove si corre troppo velocemente. A volte la mattina sembra un autodromo, non una strada normale. Il fatto che la Provinciale tagli in due il paese non aiuta per niente, anzi è un’aggravante. Anche per questo motivo ci rivolgeremo al prefetto per chiedere che si faccia in fretta e che l’impianto possa essere installato il prima possibile».

Già alcuni mesi fa il sindaco Gianni Dell’Acqua incontrò il prefetto per illustrare le sue perplessità rispetto alla situazione viabilistica del suo centro abitato. Via Piave, infatti, è la strada centrale di Azzate, la via dei negozi e delle banche. Il collegamento diretto tra Varese e Vergiate. «Una strada estremamente frequentata – aggiunge il primo cittadino – ogni giorno passano centinaia di macchine. Parliamo in molti casi di velocità esagerate. La questione sicurezza è una priorità

e stiamo lavorando per ridurre al minimo i pericoli per gli utenti della strada». L’obiettivo principale è blindare la strada: «Più avanti in direzione di Vergiate – aggiunge Dell’Acqua – la viabilità di Mornago presenta le nostre stesse vicissitudini. Anche il sindaco di Mornago è preoccupato per la situazione generale della strada».
Si muoveranno in sinergia affrontando gli stessi problemi contando sulle stesse contromisure. Tornando al Comune di Azzate, sempre sul versante della viabilità, c’è da registrare l’intensificazione dei controlli a Vegonno: «Sono state fatte diverse multe – conclude il sindaco – controllo la sosta selvaggia nella zona. Siamo intervenuti anche nell’ultimo fine settimana e proseguiremo pure nelle prossime ore».

 

b.melazzini

© riproduzione riservata