Washington, 20 ott. (TMNews) – I palestinesi non sono pronti alla ripresa del dialogo con Israele come richiesto dal Quartetto per il Medio Oriente: lo ha riferito a Washington il primo ministro palestinese Salam Fayyad. “Secondo la nostra valutazione, le condizioni non sono mature ora per una ripresa dei negoziati”, ha dichiarato il premier dell’Anp durante l’annuale cerimonia dell’Atfp (American task force on Palestina), una lobby filo-palestinese.
Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva deplorato lunedì il rifiuto dei palestinesi di negoziare direttamente con Israele nel corso della prossima riunione del Quartetto prevista il 26 ottobre a Gerusalemme. Ma per Fayyad, che ha ripetuto il suo “impegno” per la pace con lo Stato ebraico, “non è a causa di mancati negoziati” che il processo di pace con Israele è naufragato.
Se la pace latita, è secondo Fayyad, perché “perché queste discussioni sono state tentate tante volte in passato senza stabilire come punto di partenza termini di riferimento coerenti con ciò che è necessario per porre fine al conflitto in maniera conforme alla legge internazionale”.
(fonte Afp)
Coa
© riproduzione riservata