Sumirago, assalto in villa I ladri rubano la cassaforte

SUMIRAGO La banda delle casseforti è tornata a colpire a Sumirago: nelle ultime ore, infatti, un gruppo di professionisti dello scasso ha assaltato una villa in via Malpaga portandosi via l’intera cassaforte con il suo contenuto e un po’ di gioielli.  I ladri hanno agito a colpo sicuro, approfittando del fatto che in quel momento nella villa non c’era nessuno.

Secondo una prima ricostruzione i “professionisti delle casseforti” hanno scavalcato il muro di recinzione e hanno forzato l’ingresso. Il tutto nella massima discrezione, senza fare rumore. Un’azione fulminea che non  ha destato sospetti neanche tra i vicini di casa. A quel punto, dopo essere entrati nella villa, i ladri hanno raggiunto la stanza nella quale si trovava la cassaforte: il classico e sempre più diffuso blindato a muro. I ladri si sono subito messi all’opera con mazze e scalpelli per smantellare la cassaforte. Per accorciare i tempi di permanenza all’interno della casa i professionisti si sono dati da fare smurando il blindato in modo da portarlo all’esterno.

Un modo per completare solo più tardi l’opera di smantellamento in un luogo più riparato, evitando così di essere colti in flagranza dai proprietari che da un momento all’altro avrebbero potuto rincasare. Mentre alcuni componenti della banda si dava da fare per strappare la cassaforte dal muro, altri complici hanno rovistato tra i cassetti delle stanze della villa, facendo incetta di diversi oggetti preziosi. Sono stati depredati collane, bracciali, anelli e altri monili dal consistente valore commerciale e affettivo.


A lavoro finito, anticipando il rientro a casa dei proprietari, i ladri sono scappati con la refurtiva tra le mani. Al momento una quantificazione precisa del bottino non è stata ancora effettuata, ma stando alle prime informazioni si può parlare di un ammontare superiore a diecimila euro in gioielli. Una refurtiva che potrebbe essere anche superiore. Fatto sta che i ladri, con il blindato sottobraccio, se la sono svignata facendo perdere le loro tracce.

Si tratta dell’ennesimo colpo dei professionisti delle casseforti che negli ultimi mesi si sono dati da fare scassinando le cassaforte sparsi nella provincia di Varese. Bar, scuole materne, persino case parrocchiali: i ladri negli ultimi mesi non hanno risparmiato nessuno mettendo a segno una consistente sequenza di furti per un bottino complessivo da svariate migliaia di euro. Sull’episodio di Sumirago stanno indagando i carabinieri.

b.melazzini

© riproduzione riservata