Ogm/Vasto piano lobby biotech per reclutare politici e rockstar

Bruxelles, 21 ott. (TMNews) – Europabio, la lobby europea dell’industria agro-biotecnologica, aveva un vasto piano per reclutare una decina di personaggi prestigiosi, fra cui la rockstar Bob Geldof, gli ex commissari europei David Byrne e Lord Patten e l’ex segretario generale Onu Kofi Annan, come ‘ambasciatori’ insospettabili e apparentemente disinteressati in una campagna internazionale di propaganda a favore degli Ogm. Lo ha rivelato il quotidiano britannico ‘The Guardian’, a seguito di una fuga di documenti confidenziali elaborati dall’organizzazione per la promozione del biotech, basata a Bruxelles.

Dai documenti, a cui è possibile accedere dall’edizione on line del quotidiano, risulta chiaramente che Europabio intendeva scrivere discorsi e articoli a nome degli ‘ambasciatori’, preparare loro interviste e organizzarne la partecipazione a conferenze e altri eventi pubblici per sostenere la campagna, pagando le spese di hotel e ristoranti. I rappresentanti dell’industria biotech, tuttavia, non avrebbero dovuto partecipare a questi eventi, né figurare negli interventi sui media. Si voleva dare l’impressione, insomma, di un impegno ‘spontaneo’ dgli ‘ambasciatori’ nella battaglia a favore degli Ogm, propagandati come uno strumento necessario per aumentare la produttività agricola e lottare contre la fame nel mondo.

Sembra, comunque, che le personalità da reclutare dovessero ancora essere convinte a partecipare al piano: Geldof, organizzatore dello storico concerto Live Aid, ha dichiarato al ‘Guardian’ di non ricordare di essere stato contattato da Europabio, e ha precisato di considerare gli Ogm utili contro la fame, ma a condizione che “siano un’opportunità non solo per il business ma per l’umanità, a vantaggio della popolazione mondiale in rapida crescita”.

L’ex commissario Ue alle Relazioni esterne Lord Patten, ex governatore di Hong Kong, ‘cancelliere’ dell’Università di Oxford e presidente del Bbc Trust, è considerato uno dei più abili ed eloquenti speaker in lingua inglese. Una sua portavoce ha puntualizzato che, effettivamente, era stato contattato da Europabio, ma che aveva rifiutato l’invito in modo “assolutamente chiaro”, data la sua posizione di presidente del Bbc Trust.

Un portavoce di Kofi Annan, infine, ha dichiarato che l’ex segretario Onu “non è un ambasciatore di Europabio e non ha intenzione di promuovere l’uso degli Ogm”.

Secondo il piano gli ‘ambasciatori’, una decina, avrebbero dovuto dare il via alla campagna, che doveva durare sei mesi, con una lettera comune al ‘Financial Times’, di cui il Guardian svela anche una bozza.

Loc

© riproduzione riservata